MASTER DI VIOLONCELLO

14 - 17 Febbraio 2019

Docente: Giovanni Gnocchi

La masterclass, aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età, si terrà dal 14 al 17 febbraio 2019 a Napoli presso Grand Hotel Capodimonte in via Capodimonte, 3.
Sono previste, come parte integrante del corso stesso, sempre assieme al maestro, per tutti gli iscritti :
- 3 lezioni individuali
- attività di musica d’insieme e studio delle dinamiche e problematiche del repertorio cameristico;
- studio con il maestro del repertorio orchestrale, sinfonico e operistico (soli e celebri passi del repertorio per quartetto, quintetto di violoncelli, ecc…).
Inoltre i migliori allievi del corso parteciperanno al concerto cameristico che il Maestro terrà domenica 17 nell’ambito di “Domenica in Concerto - XX Festival di Musica da Camera” Sarà anche organizzato un concerto finale presso la Sala della Loggia del Castel Nuovo di Napoli che sarà ampiamente pubblicizzato attraverso social e stampa. Sarà rilasciato a tutti attestato di partecipazione e attestato per il concerto, inoltre i migliori saranno coinvolti nelle stagioni concertistiche di Napolinova e proposti ad altre associazioni in tutta Italia.

La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 01/02/2019 a: info@associazionenapolinova.it allegando: attestato versamento del contributo organizzativo fatto con bonifico a: AssociazIone Culturale Napolinova - IBAN: IT97M0335901600100000001709 - BIC BCITITMX – Causale: “Libero contributo organizzativo Master 14/17/02/19”

- Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2019

- Contributo organizzativo: € 100 - Rimborsato solo se la master sarà annullata per motivi organizzativi

- Contributo di partecipazione: € 180

Il contributo di partecipazione andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio della master. L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Giovanni Gnocchi, premiato ai concorsi internazionali Primavera di Praga, Janigro di Zagabria, Parkhouse Award di Londra in duo e in trio 1° Premio al Concorso “ Haydn” di Vienna, ha debuttato da solista con Yo-Yo Ma, che di lui ha detto: “ho avuto l’onore di suonare con un giovane meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Ha suonato da solista con la direzione di Dudamel, Hogwood, Giorgi, Hong Kong Festival, Mozarteum, Wiener Konzerthaus, Essen Philharmonie, Rosengarten - Manheim, Kurhaus - Wiesbaden, Lisinki Hall - Zagabria, ecc. Nel 2002 ha vinto il posto di 1° Violoncello solista alla Camerata Salzburg, con cui ha suonato per 8 anni, anche da solista e camerista, in tutto il mondo collaborando con Kavakos, Perahia, Shaham, Welser-Moest. Nella stagione 2011-2012 è stato Guest Principal Cellist alla Royal Philharmonic di Londra con la direzione di Daniele Gatti, è stato anche 1° cello ospite della Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestra Mozart di Abbado, Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber con Harding, Sydney Symphony con Ashkenazy, Bamberger Symphoniker con Jonathan Nott, Co-Principal Cellist nella London Symphony con Valery Gergiev. Dal 2008 è membro stabile della Lucerne Festival Orchestra di Abbado, con cui si è esibito anche in formazioni cameristiche con i Solisti della Lucerne Festival Orchestra alla KKL di Lucerna e in rappresentanza dello stesso Festival nella nuova sala Ark-Nova a Matsushita (Giappone). Fondatore del Quartetto di Cremona nel 2000 e del David Trio nel 2003, con essi ha vinto concorsi cameristici internazionali in Europa e USA. Premiato dal Borletti-Buitoni Trust di Londra (presieduto da Mitzuko Uchida), laureato ai concorsi “Gui” e “Trio di Trieste” e vincitore in duo con Mariangela Vacatello dell’Audience Prize della Wigmore Hall, si è esibito nei più importanti festivals anche con membri del Quartetto Hagen, Kavakos, Lucchesini, Rizzi, Madzar e in duo con Lonquich per le Serate Musicali di Milano e l’Unione Musicale di Torino. Dal 2009 suona con la pianista Chiara Opalio, esibendosi nelle migliori stagioni italiane. Recente il tour coi sestetti di Brahms con Kavakos e il Triplo di Beethoven con Masi e Chiavacci, diretti da Giorgi, le Variazioni Rococò con i Musici di Parma, il debutto con un concerto solistico presso il Festival “Piatti” di Bergamo, concerti in duo e trio con Alexander Lonquich e Ilya Gringolts, altri concerti da camera con Pierre Amoyal, Wolfram Christ, Lukas Hagen, JensPeter Maintz, Jennifer Stumm, Esther Hoppe, Cristian Budu, Joseph Conyers, Alessio Bax, il Concerto di Dvorak sotto la direzione di Stefano Pagliani, esibizioni solistiche con Mario Brunello. Dal 2012, con concorso internazionale è stato scelto come il nuovo Univ. Prof. di Violoncello al Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato con Filippini e Brunello e si è diplomato con lode con Luca Simoncini. Si è perfezionato con Bronzi e Hagen e frequentato Masterclass di Schiff, Isserlis, Meneses, Geringas, N. Gutman, G. Hoffman. Suona un violoncello Balestrieri della Maggini Stiftung e un arco di Giovanni Lucchi.

Per info: 347.8430019 o info@associazionenapolinova.it

Per i partecipanti sono attive convenzioni con
GRAND HOTEL CAPODIMONTE : 0813653494 - info@grandhotelcapodimonte.it
www.grandhotelcapodimonte.it