MASTERCLASS DI FAGOTTO

10 - 13 novembre 2016

Docente: Francesco Bossone

1) La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età, si terrà dal 10 al 13 novembre 2016 a Napoli presso la “Sala Chopin” al Palazzo Mastelloni in Piazza Carità n.6 .

2) Saranno ammessi massimo 6 allievi, farà fede l’ordine di arrivo delle domande. In caso di più richieste il docente potrà eventualmente decidere di accettare altri partecipanti.

3) Tutti avranno tre lezioni individuali di almeno 45 min, di cui una a scelta del docente vedrà la presenza di un pianista accompagnatore. Se il docente lo riterrà utile e possibile, il 14 novembre alle 18,30 sarà organizzato un concerto finale.

4) Sarà rilasciato attestato di partecipazione e i migliori partecipanti saranno coinvolti nelle stagioni concertistiche di Napolinova e proposti a d altre associazioni in tutta Italia.

5) I partecipanti potranno assistere gratuitamente al concerto e alle prove che il M° Bossone, in qualità di Direttore, terrà a Napoli nei giorni della Master al Teatro Bellini di Napoli per la stagione organizzata dall’Associazione Napolinova, in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Napolinova.

6) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 3/11/2016 a info@associazionenapolinova.it  allegando: attestato versamento quota iscrizione fatta con bonifico a
- Alfredo de Pascale - IBAN: IT75M0558403400000000004585 BIC: BPMIITMMXXX

7) Scadenza iscrizioni: 3 novembre 2016

8) Quota iscrizione: € 50 - Tale quota sarà rimborsata solo se la master sarà annullata dall’associazione.

9) Quota di frequenza: € 250 - € 150 per gli idonei dell’Orchestra Giovanile Napolinova
La quota di frequenza andrà versata il primo giorno della master.

10) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

FRANCESCO BOSSONE  è primo Fagotto Solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1985, collabora nel medesimo ruolo con il M° Abbado nell’Orchestra Mozart, con la Human Rights Orchestra e con l’Orchestra da Camera di Mantova. Svolge attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche. Nel 1990 partecipa al concerto che la New York Philarmonic Orchestra organizza alla Carnegie Hall di New York in memoria di Leonard Bernstein. Invitato da Daniele Gatti come Primo Fagotto Solista alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra, dal 1996 al 1998 realizza prestigiose produzioni concertistiche e discografiche alla Royal Albert Hall, al Barbican Center e ai BBC Proms di Londra. Nel 2004 suona il concerto di von Weber per fagotto con l’Orchestra Santa Cecilia diretta da Chung e sotto la direzione di Netopil, il concerto di Mozarto. E’ stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra e ha collaborato con Maazel e la Symphonica Toscanini. Il suo repertorio per solista e orchestra include concerti di Bach, Boismortier, Danzi, Françaix, Jolivet, Kozeluh, Hummel, Mozart, Muthel, Rossini, Rolla, Stamitz, Vivaldi, Vogel, Weber. Ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra e con artisti di fama internazionale come Ughi, Accardo, Petracchi, Quarta, Pay, Carmignola, Lucchesini, Lonquich, Dindo, Holliger. Si è diplomato giovanissimo al Conservatorio di Roma con il massimo dei voti con il M° Costantini. La sua attività didattica lo vede impegnato in numerosi corsi e masterclasses. Dal 1997 al 2000 è stato Docente per i Fiati al Corso di Formazione dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ Docente del Corso Annuale di Perfezionamento di Fagotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Masterclass 2016