MASTERCLASS DI FAGOTTO

17-21 febbraio 2016

Docente: Francesco Bossone

1) La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età, si terrà dal 17 al 21 febbraio 2016 a Napoli presso la “Sala Chopin” al Palazzo Mastelloni in Piazza Carità n.6 .

2) Saranno ammessi massimo 6 allievi, farà fede l’ordine di arrivo delle domande.

3) Sono previste tre lezioni individuali che si terranno la mattina dalle 9,30 alle 13,30, la terza con pianista e  un concerto finale il giorno 22 alle 18 pubblicizzato sui più importanti quotidiani.

4) Sarà rilasciato attestato di partecipazione e i migliori partecipanti saranno coinvolti nelle stagioni concertistiche di Napolinova e proposti a d altre associazioni in tutta Italia.

5) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 12/02/2016 a info@associazionenapolinova.it  allegando: attestato versamento quota iscrizione fatta con bonifico a
- Alfredo de Pascale - Banco di Napoli -   IBAN: IT76Z0101003400100000036914

6) Scadenza iscrizioni: 12 febbraio 2016

7) Quota iscrizione: € 50 - Tale quota sarà rimborsata solo se la master sarà annullata dall’associazione.

8) Quota di frequenza: € 150  per gli idonei dell’Orchestra Giovanile Napolinova - € 200 per tutti gli altri.
La quota di frequenza andrà versata il primo giorno della master.

9) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

FRANCESCO BOSSONE  è primo Fagotto Solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1985, collabora nel medesimo ruolo con il M° Abbado nell’Orchestra Mozart, con la Human Rights Orchestra e con l’Orchestra da Camera di Mantova. Svolge attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche. Nel 1990 partecipa al concerto che la New York Philarmonic Orchestra organizza alla Carnegie Hall di New York in memoria di Leonard Bernstein. Invitato da Daniele Gatti come Primo Fagotto Solista alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra, dal 1996 al 1998 realizza prestigiose produzioni concertistiche e discografiche alla Royal Albert Hall, al Barbican Center e ai BBC Proms di Londra. Nel 2004 suona il concerto di von Weber per fagotto con l’Orchestra Santa Cecilia diretta da Chung e sotto la direzione di Netopil, il concerto di Mozarto. E’ stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra e ha collaborato con Maazel e la Symphonica Toscanini. Il suo repertorio per solista e orchestra include concerti di Bach, Boismortier, Danzi, Françaix, Jolivet, Kozeluh, Hummel, Mozart, Muthel, Rossini, Rolla, Stamitz, Vivaldi, Vogel, Weber. Ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra e con artisti di fama internazionale come Ughi, Accardo, Petracchi, Quarta, Pay, Carmignola, Lucchesini, Lonquich, Dindo, Holliger. Si è diplomato giovanissimo al Conservatorio di Roma con il massimo dei voti con il M° Costantini. La sua attività didattica lo vede impegnato in numerosi corsi e masterclasses. Dal 1997 al 2000 è stato Docente per i Fiati al Corso di Formazione dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ Docente del Corso Annuale di Perfezionamento di Fagotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Masterclass 2016