STAGE PER CANTANTI LIRICI E PIANISTI ACCOMPAGNATORI

Docente: DAVIDE DELLISANTI

8 - 10 luglio 2017

Lo stage è indirizzato sia ai cantanti che vogliono approfondire o ampliare il proprio repertorio che ai pianisti che vogliono intraprendere la carriera di maestro sostituto o pianista accompagnatore in Teatro. Si studieranno arie duetti o interi ruoli con il Maestro Dellisanti al fine di poter concludere lo stage con un Gran Galà lirico in forma semiscenica nel quale i partecipanti duetteranno con i colleghi cantanti e saranno accompagnati sia dai pianisti partecipanti che dal Maestro.

Argomenti affrontati durante lo stage :

- Come affrontare lo studio di un nuovo spartito.

- Capire le differenze interpretative sia in funzione del libretto che del tipo di accompagnamento e definire la propria interpretazione senza "Subire"quelle della tradizione .

- Studiare i diversi stili interpretativi

- Analisi e confronto delle varie interpretazioni del passato

- Come creare una cadenza e delle variazioni.

- Concertazione con il Direttore d'orchestra

- Simulazione di una regia

La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente "SCHEDA" che andrà inviata entro il 28 giugno 2017 a info@associazionenapolinova.it allegando attestato versamento quota iscrizione fatta con bonifico a:
- Alfredo de Pascale - IBAN: IT75M0558403400000000004585 BIC: BPMIITMMXXX
- Scadenza iscrizioni: 28 giugno 2017
- Quota iscrizione effettivi e uditori: € 50 - La quota sarà rimborsata solo se il master sarà annullato.
- Quota di frequenza: effettivi € 150

La quota di frequenza andrà versata il primo giorno del master.

L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Davide Dellisanti ha al suo attivo oltre 2.500 concerti .Si forma sotto la guida dei Maestri Daniela Panaro ed Emanuele Arciuli e studia inoltre direzione d orchestra con il M.Mariano Patti. Approfondisce inoltre lo studio del canto lirico ,esperienza che lo parta ad essere oggi uno dei pianisti accompagnatori più richiesti vantando collaborazioni sia come pianista che come assistente di grandi nomi come Nicola Martinucci,Raul Gimenez,Placido Domingo, Vittorio Terranova,Paolo Coni,Robleto Merolla ,Juan Pons,Carlos Chausson ,Ines Salazar, Maria Dragoni, Mariella Devia,Stefania Bonfadelli,Lella Cuberli, Birghit Harnish, Aprile Millo,Adriana Morelli ,Katia Ricciarelli Carmela Apollonio ecc. E i direttori d'orchestra Richard Boninge, Maurizio Arena ,Louis Bacalov ecc. Ha ricevuto diversi premi alla carriera : Apollo Musagete , Premio del Presidente della Repubblica, Tara Pax , Premio Giovanni Paisiello e medaglia d oro "Maison des artist insieme ad Ennio Morricone . È vincitore di 10 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali .Ha diretto vari cori lirici come il Coro lirico di Puglia e Basilicata, Il Coro lirico dello Sferisterio di Macerata ed attualmente dirige il Coro Giuseppe Verdi di Roma. Tra i teatri importanti in cui si è esibito troviamo Teatro Petruzzelli di Bari , Teatro S Carlo di Napoli, Teatro Argentina di Roma, Teatro G.Donizetti di Bergamo ,Teatro di Stato di Ankara ed Istanbul, Filarmonica di Levewrkusen ,Palazzo Reale di Bucarest,Teatro de Sarria di Barcellona,Teatro U.Giordano di Foggia,Teatri antichi di Taormina e Pompei ,Teatro Rendano di Cosenza e Cairo Opera House. Collabora con Mediaset e Rai per accompagnare i cantanti lirici ospiti nelle varie trasmissioni televisive. Si dedica con altrettanta passione alla regia d'opera sia in Italia che all'estero . Tiene Master Class di spartito per cantanti lirici in Europa, America, Egitto,Africa e Giappone e Corea. Direttore artistico del festival Taormina Opera Stars del Teatro antico di Taormina.Direttore musicale del Teatro di Fuerteventura e consulente musicale della N.M.C. di Seul (Corea).

Masterclasses

Scarica la scheda d'iscrizione