LABORATORIO ORCHESTRALE

Strumenti coinvolti:
violino, viola, violoncello, contrabbasso
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba

novembre 2017 - giugno 2018

L’associazione Napolinova  dopo aver fondato l’Orchestra Giovanile Napolinova, con la quale ha realizzato stagioni concertistiche ottenendo grandi successi, vista l’esperienza fatta ha maturato la convinzione che non basti dare ai tanti giovani talenti presenti nella nostra regione solo la possibilità di suonare in importanti contesti e formazioni, cosa realizzata con l’ “OGN”, ma che sia necessario offrire soprattutto una formazione professionale che rifugga dal semplice suonare insieme ma dia loro quelle conoscenze in grado poi di far emergere il loro talento. A tal fine propone per l’anno 2017/18 un laboratorio orchestrale che previa una semplice audizione offrirà incontri con tutor di chiara fama e provata esperienza, in grado di trasmettere quelle nozioni necessarie a fare crescere le capacità tecniche e contestualmente emergere il talento in relazione al suonare in orchestra.

REGOLAMENTO

1) Il laboratorio è articolato da novembre 2017 a giugno 2018 con due incontri al mese per un totale di 16 incontri sempre nei fine settimana. Per la partecipazione è prevista un’audizione e l’invio di un curriculum didattico. I tutor in occasione dell’audizione effettueranno una prima divisione dei ruoli (primi, secondi, ecc…), attribuendo anche a più strumentisti lo stesso ruolo. Questa divisione potrà cambiare in base all’impegno e alle capacità dimostrate durante gli incontri dando così la possibilità a tutti di maturare esperienze quanto più professionali.

2) Si studieranno brani integrali o parte di essi, scelti dal repertorio orchestrale,  dal ‘700 al ‘900, in relazione al grado di difficoltà, cercando di sviluppare la capacità di suonare insieme, di affrontare i diversi ruoli all’interno dell’Orchestra e di apprendere i principi della gestualità del direttore.

3) Durante e al termine del laboratorio saranno organizzati concerti utili e necessari a verificare il percorso svolto e il livello raggiunto.

4) I migliori saranno coinvolti in formazioni cameristiche avendo la possibilità di esibirsi all’interno delle rassegne organizzate da Napolinova e nelle attività dell’Orchestra Giovanile Napolinova.

Saranno assegnate borse di studio a quelli che si distingueranno durante il laboratorio per qualità ed impegno.

5) Scadenza Iscrizioni: 30 settembre

Data audizioni: 8 ottobre archi e fiati
Primo incontro: domenica 15 ottobre

6) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che va inviata entro il 30 settembre 2017 a info@associazionenapolinova.it allegando un curriculum didattico.

7) L’audizione prevede l’esecuzione di: - una scala - un brano liberamente scelto di max. 10 min. - lettura a prima vista.

8) La partecipazione al laboratorio per quelli ammessi all’audizione prevede il versamento di un libero contributo all’attività dell’associazione di euro 300  che potrà essere versato in due volte:

150 € entro il 13.10.2017150 € entro il 30.01.2018 

Tale contributo andrà versato a mezzo bonifico intestato a:
Associazione Napolinova - IBAN: IT97M0335901600100000001709 - BIC:  BCITITMX 

L‘assenza ripetuta agli incontri previsti comporterà l’esclusione dall’orchestra.

9) Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

10) L'iscrizione comporta l'accettazione di questo regolamento.

 

PER INFORMAZIONI:

info@associazionenapolinova.it – 347.8430019

Per i partecipanti al corso sono previste convenzioni particolari per eventuali soggiorni

I TUTOR:

Prassi esecutiva e repertorio per archi

Michelangelo Massa, nato a Napoli nel 1967 da famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino nel 1977 con il  M° Franco Cristofoli al Conservatorio di Napoli per i primi tre anni, proseguendo al di fuori del Conservatorio con il M° Giovanni Leone.  Nel 1980 ha ricevuto il premio quale migliore esecutore della stagione dell’Associazione “Euterpe” di Napoli.  Si è diplomato a 18 anni con il massimo dei voti, perfezionandosi in seguito sotto la guida dei Maestri Pavel Vernikov, Abram Stern, Zinaida Gilels e Ilya Grubert.  Ha studiato musica da camera con il M° Salvatore Altobelli, il Quartetto Amadeus ed il Trio Tchaikovski. Ha vinto la XXI Rassegna Nazionale Violinisti “Città di Vittorio Veneto”, il primo premio al concorso di musica da camera di Portogruaro, una borsa di studio a Città di Castello ed alla Royal Academy of Music di Londra. Ha effettuato registrazioni per la RAI e la NHK giapponese.  E’ stato membro della giuria al IV Concorso Internazionale di Liuteria “Stradivari” di Cremona nel 1985, potendo, in tale occasione, suonare il celebre violino  “il Cremonese” costruito da Stradivari nel 1715. Ha eseguito concerti in  Giappone, Grecia, Tunisia, Sudan, El Salvador e Guatemala. Ha tenuto concerti con artisti di fama internazionale come Giacinto Caramia, Konstantin Bogino, Patrick Gallois, Anatole Liebermann ed Alirio Diaz. Suona con la pianista Bernadette Tripodi, dedicandosi al  repertorio italiano dal XIX secolo in poi. Il suo violino è un Giorgio Bairhoff, Napoli 1759, già della collezione Angelo Marino.   

 

Prassi esecutiva e repertorio per FIATI

Fabio D’Onofrio si diploma a Napoli e si perfeziona con Paolo Pollastri e Francois Leleux. E’ stato primo oboe dell’European  Union  Chamber Orchestra, OGI, Cameristi di Fiesole, I Fiati di Parma, Sinfonica di Sanremo, e collaborato con Regionale Toscana, Regio di Parma, San Carlo di Napoli con direttori quali: Giulini, Sinopoli, Inbal, Gatti, Pretre in Francia, Germania, Olanda, Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Messico, esibendosi nei più importanti teatri (Concertgebouw di Amsterdam, Barbican Hall di Londra, Champs-Elysees di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Theater an der Wien, Musikverein di Vienna, Palacio de Bellas Artes di Città del Messico). Inizia gli studi filologici nel 2001 e degli strumenti antichi in Germania con Stadler alla Handel Akademie di Karlsruhe. Ottiene il Diploma di Specializzazione Orchestrale Barocca e Classica all’Academia Montis Regalis di Mondovì (CN) e si diploma in oboe barocco e classico con Paolo Grazzi presso il Conservatorio di Verona. E’ Stato primo oboe di Ensemble Matheus, Ensemble Philidor, Accademia Bizantina, Concerto de’ Cavalieri, Academia Montis Regalis, Le Concert d’Astrée, Orchester Wiener Akademie, Musica Angelica Baroque Orchestra of Los Angeles esibendosi con i più importanti barocchisti. Ha inciso per Raitrade, Brilliant, Stradivarius, Naive. E’ primo oboe dei “Wiener Akademie”, “Concerto de’ Cavalieri” ed è membro fondatore dell’ensemble “TemperaMenti”.

 

Prassi esecutiva e repertorio per FIATI

download (3)Filippo Azzaretto, diplomatosi giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio “ G. Verdi” di Torino, ha iniziato la sua attività durante gli studi collaborando con il Teatro Regio Di Torino. Si è perfezionato con D. Ceccarossi, con A. Holsted in Inghilterra, in seguito con G.Corti. Ha svolto attività concertistica con gruppi da camera e da solista, partecipando alla Sagra Musicale Umbra nel 1978, in tournèe a Vienna ed Insbruchk nell'anno successivo. Ha collaborato con l'Orchestra da camera di Cremona, è stato docente di corno presso il Conservatorio di Torino sino al 1980, quando vince il concorso al Teatro San Carlo di Napoli come 3° corno. Collabora anche come 1° corno con l'Orchestra Sinfonica di San Remo, la Filarmonica Marchigiana e saltuariamente ricopre lo stesso ruolo presso il Teatro San Carlo di Napoli. Ha suonato sotto la direzione di Muti Mazeel, Pretre, Chailly, Gavazzeni, Kuhn, Oren, ecc… Ha fondato il “Gruppo di Corni” ed il “Quintetto Brass” del Teatro San Carlo di Napoli, e fa parte del “Trio Amusia”.

 

Insieme orchestrale, repertorio e gestualità del direttore

Mariano Patti direttore d’orchestra. E’ direttore musicale del Taormina Opera Stars, dell’Opera Studio Academy del Teatro U. Giordano di Foggia e dell’Orchestra Giovanile “Napolinova’. Ha studiato pianoforte con Tramma, composizione con Di Martino e musica corale con Pagliuca. Si è perfezionato in Direzione di Coro con Corti, Vidas e  Robev presso l’Accademia di Fiesole. Ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Pescarese, diplomandosi con Gusella e Renzetti.  E’ docente al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Tiene corsi di direzione d’orchestra, laboratorio lirico e formazione orchestrale; tra i suoi allievi: Visco, Miceli, Dellisanti, D’Ovidio, Moles, Spagnolo, Grima, Turchetta, Noschese, Squillace, Raiola, Caruso, Troia, Peluso. Assistente alla direzione all’Opera di Catania, è stato direttore stabile di cori e orchestre in Europa, registrando per radio e televisioni. Ha diretto solisti quali Canino, Vacatello, Arciuli, Cusano ,Petralia, Salza, Grossi, D’Onofrio. E’ stato in giuria a S. Pietroburgo, EUYO, Petruzzelli. Ha fondato un Ensemble Contemporaneo, dirigendo lavori dal 900 in poi. Solo nel 2016 ha diretto “Suor Angelica” di Puccini con C. Apollonio (Premio Callas), inaugurato il Festival di Taormina con “Cavalleria Rusticana”, è stato ospite al TIMM di Todi con l’Orchestra Napolinova dove ha diretto il Triplo Concerto di Beethoven con Antonio Pompa-Baldi. Nel 2016 ha diretto a Napoli in prima mondiale per “Piano City  2016” l’opera “Riflessioni per 21 pianoforti” di Patrizio Marrone. A dicembre 2016 ha diretto “La Traviata” al Teatro di SEOUL e per la Stagione Sinfonica al Teatro Bellini di Napoli con Andrea Oliva e Augusta Giraldi. A ottobre dirigerà “Aida”a FuerteVentura . A novembre  dirigerà per l’Ass. Scarlatti, solisti D. Candela, P.  Iannone, ospite Peppe Barra. A dicembre tornerà in Corea per dirigere “Boheme” e ”Rigoletto”.

Insieme orchestrale, repertorio e gestualità del direttore 

Francesco D’Ovidio (www.francescodovidio.it), nato a Napoli nel 1967, si è diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione d'orchestra, Insegna pianoforte al Conservatorio. Svolge attività concertistica in qualità di direttore d’orchestra collaborando con orchestre quali Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, Fondazione Umberto Giordano di Foggia, ICO di Bari, Solisti del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Giovanile Napolinova, Oradea State Philarmonic Orchestra (Romania), l'Orchestra Filarmonica del teatro di Arad (Romania), Opera Magiara di Cluj e di Karkov (Ucraina). Di recente ha avviato un progetto di scambio e collaborazione culturale in Colombia con la Fundaciòn Batuda di Bogotà (Orquesta Sinfónica Juvenil Metropolitana Batuta) e con la Red de Escuelas de Musica de Medellin, Fondazioni che realizzano programmi governativi di educazione musicale e di formazioni di orchestre giovanili.

Masterclasses

Scarica la scheda di iscrizione