MASTER DI CANTO LIRICO

Docente: MARA NADDEI

1 - 3 luglio 2017

La master è finalizzata sia ad approfondire la tecnica vocale che il repertorio lirico e si terrà dal 1 al 3 luglio 2017 a Napoli presso la Sala Chopin a Palazzo Mastelloni in Piazza Carità 6.

La master è aperta a cantanti di tutto il mondo senza limiti d’età e può essere frequentata da effettivi o uditori. Saranno ammessi massimo 10 iscritti, farà fede l’ordine di arrivo delle domande.

Quelli non ammessi come effettivi potranno partecipare come uditori.

Sarà articolata in lezioni di tecnica vocale e di repertorio con tre giorni intensivi di studio individuale e collettivo.

Ogni allievo effettivo riceverà una lezione giornaliera per un totale di tre lezioni.

Al termine della master sarà organizzato un concerto finale pubblicizzato sui più importanti quotidiani.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione e attestato per il concerto finale.

La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente "SCHEDA" che andrà inviata entro il 20 giugno 2017 a info@associazionenapolinova.it allegando attestato versamento quota iscrizione fatta con bonifico a:
- Alfredo de Pascale - IBAN: IT75M0558403400000000004585 BIC: BPMIITMMXXX
- Scadenza iscrizioni: 20 giugno 2017
- Quota iscrizione: € 80 - Tale quota sarà rimborsata solo se il master sarà annullato dall’associazione.
- Quota di frequenza: effettivi € 140 – uditori solo quota d’iscrizione.

La quota di frequenza andrà versata il primo giorno del master.

L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Mara Naddei si è diplomata brillantemente in canto sotto la guida del M° Marika Rizzo, già docente di canto e arte scenica presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e si è perfezionata successivamente a Roma con il M° Anna Panni. Ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che in qualità di componente di gruppi vocali da camera per conto di enti lirici ed istituzioni musicali, in numerosi teatri italiani. Nel 1986 ha fondato il “Concentus Novus”, un ensemble che si è esibito presso svariati enti pubblici e privati: nel 1989, in particolare, ha inaugurato le manifestazioni per la riapertura della Cappella di San Severo a Napoli, con significativa visibilità a livello nazionale documentata dalle riprese RAI. Ha partecipato a corsi di specializzazione in canto e in direzione di coro. Ha curato, in qualità di consulente vocale, la Corale Diocesana Casertana, istituita in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II. Svolge da anni un’intensa attività didattica rappresentando un sicuro punto di riferimento nel settore del canto lirico. Tra i suoi allievi si annoverano il tenore Roberto De Biasio, il soprano Rosa Feola, il baritono Andrea Carnevale, artisti che si sono esibiti in prestigiosi teatri lirici (Scala di Milano, Fenice di Venezia, Arena di Verona, Metropolitan e Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Opera di Stato di Tel Aviv in Gerusalemme, Opera di Francoforte, Teatro dell’Opera di Seul) sotto la guida dei più autorevoli direttori, quali Bruno Campanella, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Placido Domingo, Lorin Maazel. Molti altri allievi sono oggi inseriti nei cori di importanti teatri italiani, quali Teatro “Verdi” di Salerno, San Carlo di Napoli, Regio di Torino nonché presso il coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina; altri ancora risultano già vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, avviati a sicura carriera solistica. Dal 2002 dirige l’Ensemble vocale “I Melodiando”, costituito da una selezione dei suoi migliori allievi. Ha partecipato in qualità di commissario esterno agli esami di Canto lirico di diversi Conservatori italiani e in qualità di giurata ad importanti competizioni "Campi Flegrei” di Pozzuoli (NA), “Le camenae” di Vico Equense (NA), “Città di Airola” (BN), Mayfest di Caserta ed altri.

Masterclasses

Scarica la scheda d'iscrizione