CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI VIOLINO, VIOLA E MUSICA DA CAMERA

SETTEMBRE 2017  – GIUGNO 2018

Docente: Felice Cusano

La tecnica di base.
Tutto il repertorio classico: sonate, concerti del periodo barocco, classico, romantico e contemporaneo.
Passi d’orchestra. Preparazione per audizioni e concorsi

Sede del corso. “Sala Chopin” in Piazza Carità 6 - Napoli

1) Il corso si articola in  DIECI incontri da settembre 2017 a giugno  2018. I partecipanti si dividono in effettivi ed uditori. Le date fissate  per gli incontri potranno dovere essere modificate in relazione a sopraggiunti impegni del maestro. Il termine del corso potrebbe slittare a luglio per eventuali problemi organizzativi.

2) Sono previste due modalità di partecipazione con 1 o 2 lezioni per incontro mensile,  per un totale di DIECI o VENTI lezioni.

3) Entrambe le modalità prevedono la possibilità di avere il pianista accompagnatore che  sarà presente, anche per il corso di 2 lezioni mensili, ad una sola delle lezioni.

4) Primo incontro: dal 15 settembre 2017 - Scadenza iscrizioni: 7 settembre 2017

5) Quote d'iscrizioneviolino e viola € 150 – musica da camera € 80 a elemento

Quote frequenza corsi solistici (violino e viola):

- modalità A: 10 lezioni  € 1150 (con pianista) - € 950 (senza pianista)

- modalità B: 20 lezioni  € 1800 (con pianista) - € 1600 (senza pianista)

Quote frequenza musica da camera: aggiungere il 20 % in più per ogni elemento alle quote di frequenza dei corsi solistici sia modalità A che B (senza pianista).

Si potrà chiedere di riunire le due lezioni nella stessa giornata o farle in giorni successivi.

6) Sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato, partecipando agli incontri rimasti e pagando per la parte restante del corso

7) Gli iscritti al corso senza pianista potranno chiederlo per una singola collaborazione pagando € 40.

8) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 5/9/2017 a info@associazionenapolinova.it  allegando: attestato del versamento della quota d’iscrizione fatta con bonifico intestato a:
Alfredo de Pascale - IBAN: IT75M0558403400000000004585 BIC: BPMIITMMXXX

9) La quota di frequenza andrà  versata il 50% del totale al 1° incontro ed il resto entro la metà degli incontri previsti. Il ritiro successivo al primo incontro non libera dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

10) Le lezioni perse per motivi personali, non dipendenti dall'associazione o dal docente, potranno eventualmente essere recuperate a discrezione del docente e nei limiti degli incontri e degli orari previsti.

11) Sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito. Saranno organizzati concerti e i migliori saranno coinvolti negli eventi di Napolinova e proposti ad altre associazioni.

12) L'iscrizione comporta l'accettazione del presente regolamento

Felice Cusano ha studiato al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M° Giovanni Leone e si è poi perfezionato a Monaco con i M° Otto Buechner e Franz Beyer e all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli. Nel 1972 è risultato vincitore assoluto della Rassegna Nazionale ‘Auditorium-Giovani interpreti’ organizzata dalla RAI. Per anni ha fatto parte di prestigiosi complessi quali il Sestetto Chigiano, i Virtuosi di Roma e i Solisti Italiani con i quali si è esibito come solista nei teatri più importanti del mondo. Ha suonato con le orchestre italiane più prestigiose (Teatro alla Scala di Milano-RAI di Milano, Roma e Torino, Felice di Venezia, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano, ecc.) riscuotendo ovunque consensi di critica e pubblico. Eminenti musicisti del nostro tempo quali William Walton, Bruno Bettinelli (che peraltro gli ha dedicato il suo concerto per violino e orchestra) e Carlo Galante gli hanno espresso grande considerazione. Svolge intensa attività di musica da camera. La sua incisione dell’Ottetto e del Trio di Mendelssohn è stata recensita dalla rivista americana ‘Fanfare’ come una delle migliori. Ha effettuato registrazioni per Erato, RCA e la Dynamic. Ha inciso il concerto per violino e orchestra di Galante e quello di  Bettinelli. Tiene master e corsi  ed è invitato in giuria ai più importanti concorsi, è stato per oltre vent’anni titolare di cattedra principale presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.Tra i suoi allievi spalle delle più importanti orchestre Italiane e non solo e premiati nei più importanti concorsi.

Corsi Annuali 2017