CORSO DI PIANOFORTE

Docente: Orazio Maione

Novembre 2016 – Maggio 2017

Sede del corso: “Sala Chopin” – Palazzo Mastelloni - Piazza Carità 6 - Napoli

1) Il corso a cadenza mensile è articolato in  7 incontri con singole lezioni di 90 minuti da novembre 2016 a maggio  2017. I partecipanti si dividono in effettivi ed uditori.

2) E’ prevista per la partecipazione al corso una prova di ammissione con programma libero di 20 minuti da eseguire obbligatoriamente a memoria.

3) Prova d’ammissione: 15 novembre 2016 alle ore 10,00 alla Sala Chopin

4) Primo incontro: 15 novembre 2016 alla Sala Chopin

5) Scadenza iscrizioni:  30 ottobre 2016

6) Quote d'iscrizione: € 100  -  Quota frequenza: effettivi € 630 - uditori € 200

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 30 - 10 - 2016 a info@associazionenapolinova.it

allegando: attestato del versamento della quota d’iscrizione fatta con bonifico intestato a:
Alfredo de Pascale - IBAN: IT75M0558403400000000004585 BIC: BPMIITMMXXX

La quota di frequenza andrà versata il 50% del totale al 1° incontro ed il resto entro la metà degli incontri previsti. Il ritiro successivo al primo incontro non libera dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

8) Gli incontri o le ore perse per motivi personali, non dipendenti dall'associazione o dal docente, saranno recuperate a discrezione del docente e dell’associazione.  Le date degli incontri sono decise  dal docente.

9) Sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito. I migliori allievi saranno inseriti in eventi dell’associazione e segnalati ad altre associazioni italiane.

10) L'iscrizione comporta l'accettazione di questo regolamento

INFO: Tel. 3478430019 -  info@associazionenapolinova.it

Orazio Maione è nato a Napoli e si è affermato giovanissimo come vincitore di concorsi pianistici nazionali e internazionali. La sua formazione ha avuto nella madre, Annamaria Pennella e in Aldo Ciccolini e Nikita Magaloff i suoi punti di riferimento. Ha debuttato a vent'anni al Teatro San Carlo di Napoli e in seguito ha svolto attività concertistica per alcune tra le maggiori istituzioni musicali italiane, come solista, camerista e con importanti istituzioni sinfoniche (Amici della Musica di Perugia e Palermo, Società del Quartetto e Orchestra Verdi di Milano, Accademia Filarmonica e IUC di Roma, Teatro Lirico di Cagliari). Nel 1986, a 23 anni, ha vinto la terza edizione del prestigioso concorso pianistico internazionale di Pretoria (Sudafrica). All’estero è stato ospite di istituzioni quali i teatri del Louvre e Chatelet a Parigi e per i concerti di St. John’s Smith Square a Londra. Ha effettuato registrazioni per enti radiotelevisivi italiani e stranieri e per l’etichetta discografica IMP Classic, England. Ha inciso l’integrale dei 27 Studi di F. Chopin, pubblicati nell’ottobre 2012 dalla rivista Suonare News, che sono stati anche oggetto di seminari tenuti in Conservatori italiani e stranieri; suoi video dedicati al metodo pianistico chopiniano, e all’applicazione di suoi principi attraverso l’esecuzione ed analisi di sue composizioni, sono presenti in internet nel canale DidatticaInWeb del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha curato cicli di trasmissioni radiofoniche sul repertorio pianistico  ed è autore  di articoli, traduzioni e pubblicazioni per gli editori Curci ed EDT-DeSono: per quest’ultimo ha pubblicato il saggio I Conservatori di musica durante il fascismo. La riforma del 1930: storia e documenti.E’ stato docente ospite di istituti di formazione superiore di Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Turchia, USA e Canada.Nel novembre 2014 ha partecipato ai festeggiamenti del teatro San Carlo di Napoli eseguendo il quintetto per pf. e archi di Franco Alfano, straordinario compositore partenopeo della prima metà del Novecento cui è legato da storia familiare. Dal 2014 è Steinway Artist, una ristretta lista di pianisti patrocinata dalla prestigiosa fabbrica tedesca. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila.

Corsi Annuali 2016/2017