CORSO DI PIANOFORTE

Docente: Orazio Maione

Novembre 2015 – Giugno 2016

Sede del corso: “Sala Chopin” – Palazzo Mastelloni - Piazza Carità 6 - Napoli

1) Il corso si articola in SETTE incontri di uno o più giorni, secondo il numero dei partecipanti, da novembre 2015 a giugno 2016. I partecipanti si dividono in effettivi ed uditori.

2) E’ prevista per la partecipazione al corso una prova di ammissione con programma libero di 20 minuti da eseguire obbligatoriamente a memoria.

3) Prova d’ammissione: 11 novembre 2015 alla Sala Chopin

4) Primo incontro: 11 novembre 2015 alla Sala Chopin

5) Scadenza iscrizioni:  30 ottobre 2015

6) Quote d'iscrizione: € 100  -  Quota frequenza: € 560

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 30 - 10 - 2015 a info@associazionenapolinova.it

allegando: attestato del versamento della quota d’iscrizione fatta con bonifico intestato a:
Alfredo de Pascale - Banco di Napoli -  IBAN:IT76Z0101003400100000036914

La quota di frequenza andrà versata il 50% del totale al 1° incontro ed il resto entro la metà degli incontri previsti. Il ritiro successivo al primo incontro non libera dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

8) Gli incontri o le ore perse per motivi personali, non dipendenti dall'associazione o dal docente, saranno recuperate a discrezione del docente e dell’associazione.  Le date degli incontri sono decise  dal docente.

9) Sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito.     Al termine e durante il corso saranno organizzati concerti pubblicizzati sui maggiori quotidiani e i migliori allievi saranno proposti anche ad altre associazioni.

10) L'iscrizione comporta l'accettazione di questo regolamento

INFO: Tel. 3478430019 -  info@associazionenapolinova.it

Orazio Maione è nato a Napoli nel 1962. Si è affermato giovanissimo come vincitore di concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha debuttato a vent'anni al Teatro San Carlo di Napoli e in seguito ha svolto attività concertistica per alcune tra le maggiori istituzioni musicali italiane, come solista, camerista e con importanti istituzioni sinfoniche (Amici della Musica di Perugia e Palermo, Società del Quartetto e Orchestra Verdi di Milano, Accademia Filarmonica e IUC di Roma, Teatro Lirico di Cagliari). Nel 1986, a 23 anni, ha vinto la terza edizione del prestigioso concorso pianistico internazionale di Pretoria (Sudafrica). All’estero è stato ospite di istituzioni quali i teatri del Louvre e Chatelet a Parigi e per i concerti di St. John’s Smith Square a Londra. Ha effettuato registrazioni per enti radiotelevisivi italiani e stranieri e per l’etichetta discografica IMP Classic, England. Recentemente ha inciso l’integrale dei 27 Studi di F. Chopin, pubblicati nell’ottobre 2012 dalla rivista Suonare News, che sono stati anche oggetto di seminari tenuti in Conservatori italiani e stranieri; suoi video dedicati al metodo pianistico chopiniano, e all’applicazione di suoi principi attraverso l’esecuzione ed analisi di sue composizioni, sono presenti in internet nel canale DidatticaInWeb del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha curato cicli di trasmissioni radiofoniche sul repertorio pianistico  ed è autore  di articoli, traduzioni e pubblicazioni per gli editori Curci ed EDT-DeSono: per quest’ultimo ha pubblicato il saggio I Conservatori di musica durante il fascismo. La riforma del 1930: storia e documenti. E’ stato docente ospite di istituti di formazione superiore di Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Turchia, USA e Canada. Dal 2014 è Steinway Artist, in una ristretta lista di pianisti patrocinata dalla prestigiosa fabbrica tedesca. Attualmente vive a Roma ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila.

Corsi Annuali 2015/2016