CORSO DI DIREZIONE D'ORCHESTRA

Gennaio - Ottobre 2016

Docente: Mariano Patti

Il corso si rivolge sia a principianti della direzione che ad allievi più esperti che vogliano approfondire e perfezionare la propria tecnica e conoscenza del repertorio per prepararsi a corsi di specializzazione, audizioni e concorsi.  Il maestro, utilizzando il repertorio in programma, individuerà per ciascun allievo il percorso formativo più adeguato. E’ previsto lo studio di brani corali a cappella e d’opera. Le partiture sinfoniche saranno studiate a leggio, con il pianista o riduzioni cameristiche. Gli allievi più meritevoli dirigeranno nei concerti finali e potranno essere invitati a dirigere nella stagione dell’Orchestra Giovanile Napolinova

1) Il corso si articola in  Sette  incontri di  due giorni da gennaio a ottobre 2016. Il terzo, il quinto e il settimo incontro prevedono il lavoro con l’ensemble.  Gli incontri si terranno alla Sala Chopin (Piazza Carità 6) a  Napoli.

2) Sono ammessi uditori anche per un singolo incontro. E’ previsto un numero massimo di allievi, pertanto farà fede la data d’iscrizione

3) Calendario incontri: I) 16 -17/01; II) 27 - 28/02; III) 2 – 3/04; IV) 7- 8/05; V) 11-12/06; VI) 17 - 18/09; VII) 22 – 23/10;

4) Orario lezioni: sabato e domenica 9,30 – 19 con pausa pranzo

5) Scadenza iscrizioni:  10 GENNAIO 2016

6) Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito e i migliori dirigeranno al concerto finale

7) Quote d'iscrizione per effettivi e uditori intero corso: € 50

La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 10/01/2016 a info@associazionenapolinova.it  allegando: attestato del versamento della quota d’iscrizione fatta con bonifico intestato a: Alfredo de Pascale - Banco di Napoli -  IBAN:IT76Z0101003400100000036914

8) Quote frequenza: effettivi € 1000 – uditori intero corso € 300 – uditori singolo incontro € 50

La quota di frequenza per gli effettivi andrà versata metà al 1° incontro e metà al 3° incontro.
La quota degli uditori al 1° incontro.
Il ritiro successivo al primo incontro non libera l'allievo dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

9) L'iscrizione comporta l'accettazione di questo regolamento.

PROGRAMMA

Il maestro in base al livello dell’allievo sceglierà e personalizzerà il programma di studio da affiancare al lavoro generale

Il programma e il calendario potranno subire variazioni che il maestro e l’associazione concorderanno con gli allievi

Brani d’opera (da studiare durante il corso)

E’ previsto lo studio a leggio del primo atto di Traviata.

Mariano Patti, ha studiato pianoforte con Tramma, composizione con Di Martino e musica corale con Pagliuca al Conservatorio di Napoli. Si è perfezionato in Direzione di Coro con Corti, Vidas e  Robev presso l’Accademia di Fiesole. Ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Pescarese, diplomandosi con Gusella e Renzetti. Già docente di Lettura della partitura al Conservatorio di Napoli, dal 1994 insegna direzione di coro e d’orchestra in conservatori e festival, avendo tra i suoi allievi C. Visco; S. Miceli, D. Moles, A. Spagnolo, S. Noschese, C. Squillace, L. Grima, D. Troia, T. Turchetta, R. Peluso, F. D’Ovidio, D. Dellisanti,  C. Fidanza, C. Deliso, G. Raiola e V. Caruso.  E’ stato assistente alla direzione d’Orchestra all’Opera di Catania, ha diretto ed è stato direttore stabile di cori e orchestre sinfoniche, liriche e da camera in tutta Europa, registrando per radio e televisioni.  Ha diretto solisti di fama internazionale Vacatello, Arciuli, Cusano, Salza, Grossi. In giuria S.Pietroburgo,EUYO, Petruzzelli. Ha fondato un Ensemble Contemporaneo, dirigendo lavori dal 900 in poi. Dal 2002 insegna “Avviamento alla direzione d’orchestra e di coro” per il 1° e 2° livello al Conservatorio di Napoli. È Direttore musicale delle orchestre giovanili’ Napolinova’ e’ Giovani Talenti’ di Taranto dove è docente ai corsi di  direzione d’orchestra, laboratorio lirico  e formazione orchestrale con docenti di fama internazionale. Nel luglio 2014 ha diretto “Traviata” al Festival delle Cave di Fantiano (Taranto).Ha diretto ‘Amor vendicato’ di G. Paisiello al Festival Paisiello di Taranto.

Corsi Annuali 2015/2016