CORSO DI CONTRABBASSO

Anno accademico 2015 - 2016

Docente: Alberto Bocini

1) Il corso si articola in 8 incontri nei fine settimana da novembre 2015 a giugno 2016 a cadenza mensile.

2) Il corso è aperto a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età e può essere frequentato da effettivi o uditori.

3) Il corso si concluderà con un concerto pubblico, con la partecipazione del pianista collaboratore, per il quale sarà rilasciato un ulteriore attestato. Tale concerto sarà pubblicizzato attraverso giornali e televisioni. I migliori, segnalati dal Maestro, saranno coinvolti nelle attività di Napolinova e proposti ad altre associazioni italiane.

4) Sarà rilasciato attestato di partecipazione finale a firma del docente.

5) Scadenza iscrizioni: 5 novembre 2015

6) Primo incontro: 15 novembre 2015

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 5 - 11 - 2015

a: info@associazionenapolinova.it allegando:

- attestato del versamento della quota iscrizione fatto con bonifico intestato a:
Alfredo de Pascale - Banco di Napoli -   IBAN: IT76Z0101003400100000036914

8) Quota iscrizione al corso (effettivi e uditori): € 80

9) Quota frequenza effettivi :  € 640 - da versare in due rate al 1° e al 4° incontro

Quota frequenza uditori :  € 150 da versare integralmente al primo incontro

10 ) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

ALBERTO BOCINI  si è diplomato al Conservatorio  di Firenze. Si è poi perfezionato con  Franco Petracchi.  E’ stato primo contrabbasso  dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per 15 anni, dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per 5 anni Ha suonato da primo contrabbasso anche con l’Orchestra del Teatro della Scala, la London Symphony e i Solisti Veneti. Svolge intensa attività cameristica e ha suonato in ensemble con: Y. Bashmet, S. Accardo, N. Gutman, E. Dindo, etc… Vincitore di numerosi concorsi a premi (fra cui il “Premio Valentino Bucchi” nel 1993), camerista entusiasta ha inciso per Denon, Velut Luna, NBBrecords; quest’ultimo è un marchio/etichetta discografica dedicato al contrabbasso e ideato da A.B. con l’intenzione di valorizzare la letteratura contrabbassistica, promuoverne la creazione di nuova, riscoprire vecchie registrazioni e nuovi talenti. È inoltre membro del quartetto di contrabbassi the Bass Gang, con cui effettua regolarmente tournée in Oriente (Giappone, Corea, Cina). Appassionato didatta insegna alla HEM-Haute Ecole de Musique de Geneve, succedendo in quel ruolo al M°Franco Petracchi, alla Scuola di Fiesole e all’Orchestra Giovanile Italiana.

Corsi Annuali 2015/2016